SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA ITALPOSA FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA ITALPOSA FORLI'


sabato 20 agosto 2022

Difendere la Coppa

Juni Francisca
(photo credit: Valerio Origo)

Alla fine ci siamo arrivati.

Il Softball Forlì potrà difendere la Coppa Campioni conquistata lo scorso anno. Il diritto se lo è sostanzialmente guadagnato lunedì scorso, sconfiggendo la squadra ospitante nella partita clou collocata già alla prima giornata. Al resto ha pensato l'Olympia Haarlem, che ha salomonicamente battuto le due italiane nello stesso giorno: al pomeriggio le romagnole con una sonora manifesta, e in serata le padrone di casa per 2-0 al termine di un match assai più equilibrato.

Al cospetto dell'intera squadra forlivese, spettatrice interessata, il poderoso line up dell'Olympia è stato fermato dalla lanciatrice delle lombarde, Tornes (13k): ma appena ha trovato uno spiraglio c'è entrato a piedi uniti e si è portato via la partita.

Nonostante manchi ancora una giornata, e tutte le squadre debbano giocare una volta ciascuna, anche la matematica dice che la Poderi dal Nespoli ce l'ha fatta. Rimane infatti il match contro le svizzere, che hanno messo a segno quattro valide e un punto in sei partite: ci vorrebbe un allineamento planetario, ma se anche succedesse e Forlì le prendesse da Krystal Goodman e dalle sue Challengers Zurigo, al massimo potrebbe essere appaiata dalla formazione di casa, due sconfitte a testa; solo che a quel punto nessun'altra squadra potrebbe arrivare a due sconfitte, né l'Olympia che è ancora imbattuta, né Joudrs o Rivas Madrid che di ko ne hanno già tre. Un arrivo a tre è dunque da escludere, e in caso di parità fra due squadre, si guarda allo scontro diretto. Quello di lunedì scorso finito 3-0 per Forlì, appunto.

Per la finale, le olandesi favorite erano e favorite rimangono. Ma Forlì è nella stessa situazione di Buttrio 2021: entra in partita con meno da perdere rispetto alle avversarie. Dall'infortunio di Azevedo, e via via tutto il resto (di cui si è taciuto per carità di patria ma soprattutto per decoro), nell'arco della settimana è capitata tutta una serie di vicissitudini tale, che già essere in finale è un mezzo miracolo.

Forlì non vorrà giocarsi male questa opportunità.

Nessun commento:

Posta un commento