Alle 11:55 il Rivas stava battendo 1-0 il Roef!, era l'inizio del 6° inning e Forlì era con un piede e mezzo fuori dalla finale per l'oro.
Alle 12:10, fine dell'inning, le olandesi erano passate sul 6-1, e la situazione aveva preso tutta un'altra piega per le romagnole.
Rivas - Roef! è stata una partita in cui è successo di tutto di più, e avrebbe meritato un post a parte: purtroppo non c'è tempo né spazio. L'unica cosa che conta è che il punteggio non sarebbe più cambiato, e la prima delle due condizioni necessarie alla Poderi dal Nespoli si è concretizzata: mettersi dietro le castigliane. Infatti, quando resta soltanto un pomeriggio di gioco, con Bollate già sicuro di una delle prime due piazze, la situazione è questa:
G V PForlì 7 5 2
Roef! 7 5 2
Rivas 7 4 3
Forlì deve ora battere le Barracudas Zurigo, cosa tutt'altro che scontata ma pienamente fattibile (addendum: le rossocrociate hanno giocato in mattinata contro Les Comanches e mandato nel cerchio il loro lanciatore migliore, l'americana Weber).
La squadra romagnola potrebbe al massimo essere appaiata dal Roef!, purché quest'ultimo sconfigga Bollate nel recupero del match interrotto lunedì 16; questo è meno probabile, ma altrettanto plausibile, posto che le milanesi potrebbero far riposare le titolari in vista della Finale, e ne avrebbero tutto il diritto. Però, in caso di arrivo alla pari, Forlì può far valere il successo nello scontro diretto di mercoledì e sarebbe davanti al team dei Paesi Bassi.
Ci fermiamo qui, per carità di patria: una prova storta contro le svizzere farebbe entrare in ballo talmente tante variabili che sarebbe peggio di una partita a scacchi; e neppure lo Joudrs (nonostante ne abbia combinate più di Bertoldo) a questo punto è fuori dal giro per le medaglie.
Nessun commento:
Posta un commento