Due sono le olandesi che Forlì affronterà in coppa, e tutte e due vengono da Haarlem.
In ordine di calendario, la prima delle due è il DSS, che è veramente una squadra storica: è stata fondata nel 1950 ed era presente alla prima edizione della Coppa Campioni, anno di grazia 1978, in cui ha vinto l'argento, sconfitta in finale dal Terrasvogels. Poi stagioni di basso profilo in campionato, fino al quarto posto del 2016 che è valso il passaporto per queste finali.
La stagione 2017 ha preso una piega meno propizia per il DSS, che è in campionato è penultimo e rischia seriamente la relegazione in Silver League. La squadra ha una superstar indiscussa nella lanciatrice Dagmar Bloeming, un lungo passato con le Sparks e uno più breve nel Caserta e anche nella Lega Pro Usa: e ci sono alcuni altri volti più o meno noti, come la veterana Areke Spel e i due interni Morgan Sampson e Noa Brand, quest'ultima vista in Coppa Campioni l'anno scorso con Bussolengo. Da sole non potevano bastare per fare strada nel torneo casertano: il DSS infatti ha principalmente due punti deboli, uno è la carenza di battitori (Sampson e Spel le uniche due con percentuali di qualità, ma attenzione all'esterno sinistro Waasdorp), e l'altro la fallosità difensiva, le biancorosse sono nettamente la squadra di Eredivisie che commette più errori (ben 52, il doppio dell'Olympia Haarlem tanto per fare un confronto)..
Ecco dunque tre-pick up-tre che trasformano il DSS in una formazione in grado di dire la sua per i primi posti. Dagli States sono giunte Maryssa Becker, lanciatrice da Louisville fresca di diploma, con numeri eccellenti non solo in pedana ma anche nel box; e Nicole Girard, interno proveniente da Arizona State, presa per fare la differenza in battuta.
Arriva invece dall'Australia Amber Johnson, altra lanciatrice di qualità che oltretutto non è nuova a queste manifestazioni: nel 2013 infatti ha giocato (bene) la Coppa Campioni nelle file di un'altra squadra di Haarlem, le Sparks.
Qualità dell'avversario: 🌟 🌟 🌟
In sintesi: in partenza la meno forte delle due olandesi, ha cambiato volto con i pick up.
Nessun commento:
Posta un commento