SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA ITALPOSA FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA ITALPOSA FORLI'


venerdì 25 agosto 2017

Le avversarie di Forlì (8): Mediterraneo Malta

Il Mediterraneo Malta è la società ospitante e che ha organizzato la manifestazione sui diamanti di Caserta. E qui occorre subito la spiegazione.

Alla base di tutto ci sono i buoni rapporti fra Malta e il Caserta Softball, che una decina di anni fa era solito fare il ritiro pre-campionato portando la squadra nell'isola; col tempo, dalla preparazione pre-stagionale si è passati a una collaborazione vera e propria.
Scomparso il Caserta dal massimo campionato italiano, era rimasta questa collaborazione da cui è poi nato tutto. O forse sarebbe meglio dire "rinato": non è un caso se sulle maglie da gioco c'è scritto sia "Mediterraneo" sia "Caserta": il Mediterraneo Softball è affiliato alla Federbaseball di Malta, ma de facto è il Caserta. Non ci sono giocatrici nella zona, e infatti Caserta quest'anno ha rinunciato anche alla A2; tantomeno ce ne sono a Malta, dove non c'è un campionato, infatti si gioca soprattutto a slow pitch: per fare le coppe dunque il Mediterraneo deve ricorrere a prestiti da altre società della ISL. L'anno scorso in Coppa Campioni c'era molto Staranzano e la lanciatrice americana del Collecchio, Studioso; quest'anno c'è tanto, tanto Pianoro, a partire dal manager La Rosa.

E vediamolo questo Mediterraneo. Il nocciolo è appunto il team felsineo che in Italian Softball League è arrivato secondo nel girone in cui la Poderi dal Nespoli si è piazzata quarta: ci sono
Trevisan, Brandi, Monari, Oliveti, Giannini, Mengoli, Mattioli, Banchelli, e soprattutto Anisley Lopez, la cubana che qui in Coppa ha le migliori statistiche di lancio. Ci sono anche Parisi del Bollate e Giudice del Legnano.
C'è Shannon Galea, canadese con passaporto maltese che ha giocato in Olanda (Gryphons), Belgio (Royal Greys), e che ricordiamo bene in Coppa Coppe 2015, Forlì vinse il torneo e lei portò le London Angels al quarto posto finale (lei e soprattutto Eva Voortman, la lanciatrice mancina dell'Olympia Haarlem). Galea ha giocato anche a Melbourne con il Softball Victoria, squadra da cui il Mediterraneo ha pescato altre due australiane di passaporto europeo, Narisse Privitera e Kylie Steemers.
Ci sono infine due pick up di qualità come l'altra aussie Chelsea Robinson, un catcher, e la lanciatrice Amber Schisler: quest'ultima si è diplomata a Campbell University, ma fino al 2015 è stata a McNeese dove ha giocato assieme a Emily Vincent ed Erika Piancastelli.

Fin dai pronostici della vigilia è apparso chiaro che il Mediterraneo era una seria candidata ai primi quattro posti, e la compagine casertano / maltese ha confermato in toto il pronostico: nel girone preliminare ha dato prova della sua forza sconfiggendo l'Olympia Haarlem in un incontro preso molto sul serio da entrambe le squadre.

Dovrebbe essere molto più a cuor leggero la partita con Forlì: nella classifica del Round Robin la matematica ha già sancito che le romagnole sono seste e il Mediterraneo primo e quest'ultimo, in attesa del ben più importante match serale contro l'Olympia, che sancirà l'accesso diretto alla finale per l'oro, probabilmente penserà a risparmiare le giocatrici migliori.

Qualità dell'avversario: 🌟 🌟 🌟
In sintesi: probabile finalista

Nessun commento:

Posta un commento