SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA ITALPOSA FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA ITALPOSA FORLI'


mercoledì 17 agosto 2022

Le avversarie di Forlì (4): Les Comanches St. Raphael

(i precedenti post su Les Comanches sono qui, qui e qui)

I post pregressi su Les Comanches erano pieni di non-notizie, nel senso: la squadra ha vinto questo, ha rivinto quest'altro, la giocatrice di riferimento è Lassaigne, e via discorrendo. E' una certa sorpresa, dunque, scoprire che stavolta le notizie ci sono. La prima è che quest'anno les Raphaëloises non hanno vinto il Challenge de France (la Coppa nazionale), che è andata al Grenoble, capace di punirle con un bombastico 20-3.
Non solo: Les Comanches hanno perso anche tre partite di campionato, una ancora con Grenoble, una con Clapier-Jacou (praticamente Montpellier), e una con Evry: da segnare negli almanacchi. E così la stagione regolare l'hanno chiusa in testa proprio Les Pharaonnes d'Evry. Per una squadra che dal 2008 vince ininterrottamente lo scudetto, e che quasi sempre ha concluso la stagione senza sconfitte (nel 2017 vinse tutte le partite di campionato per "manifesta"), ha il sapore di una rivoluzione.

A dar prova che la pagina è stata voltata in via definitiva, va citato il ritiro ufficiale di Celine Lassaigne, la giocatrice francese più forte di tutti i tempi, che ha festeggiato il "pensionamento" sportivo durante le finali del 2021. E s'è detto abbastanza.

Dopo il ritiro di Lassaigne, a fare la manager è stata chiamata Raina Hunter, che ha giocato esterno fino allo scorso anno, e la ricordiamo anche a Buttrio 2021. Le giovani più promettenti continuano a studiare e giocare negli Stati Uniti, ma di loro almeno il Seconda base Sellam è tornata a metà maggio.

La spina dorsale del line up sono le nazionali Prade e Haudiquer. L'Interbase Pauline Prade è il lead off: anche se destra, batte mancina e batte in corsa con un .583 impressionante anche per la Ligue de France; inoltre cerca e trova sempre la "rubata". L'esterno centro Inés Haudiquer, un'altra destrimane che batte di mancino, la segue sovente nell'ordine di battuta (altrimenti c'è Sellam) ed è dichiaratamente uno slugger, con il suo .581 condito da 4 doppi, 3 tripli, 2 fuoricampo e 24 punti battuti a casa.

In pedana, il primo pitcher della rotazione è Farah Saidi, che ha giocato (ma poco e male) anche agli ultimi Europei. Il resto degli inning se lo dividono Barel e soprattutto Mounier, una che fino al 2018 giocava in 2a Divisione con gli "storici" Meyzieu Cards, società che è una sorta di fossile del softball transalpino, e che vinse due scudetti nei primi anni '80 prima che le squadre della Côte d'Azur, nella fattispecie Nizza e Tolone, si impadronissero della scena.

Per la Coppa a rinforzare la pedana è stata chiamata di nuovo l'olandese Lisa Brink, lanciatrice niente affatto da buttare visto che si tratta del secondo partente delle Tex Town Tigers, a fianco di Lindsay Meadows; Brink aveva giocato la coppa con Les Comanches anche nel 2021, con poca fortuna.

Qualità dell'avversario: 🌟
In sintesi: ha ringiovanito molto attorno alle veterane Prade, Saidi e Barel. Per riconquistare il titolo francese probabilmente basterà (Grenoble permettendo); per farsi strada in Coppa Campioni probabilmente no.

Nessun commento:

Posta un commento