SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


martedì 16 agosto 2016

Le avversarie di Forlì (4): Les Comanches Tolone

Il softball francese va avanti all'insegna delle dinastie. Il Cavigal Nizza vinse titoli per un ventennio, roba da far impallidire i quindici scudetti del Caroussel Mosca; nel 2007 però una parte della squadra si staccò, andò a Tolone vale a dire poco distante sulla Costa Azzurra, e formò una società per conto proprio, Les Comanches. Dopo il primo anno di ambientamento, dal 2008 Les Comanches hanno iniziato a vincere e non hanno intenzione di smettere, dato che sono in finale anche per il 2016.

Fra gli artefici dell'operazione c'è stata Celine Lassaigne, la più forte giocatrice francese ogni-epoca: college in Nebraska, esperienze in Australia, una carriera vincente prima a Nizza e quindi a Tolone, ma anche assistent coach con la nazionale della Gran Bretagna a due edizioni dei Mondiali. Dal 2013 è la manager della Nazionale francese, oltre che de Les Comanches.
La squadra provenzale costituisce di fatto l'ossatura della nazionale francese, a cominciare dallo staff tecnico: assieme alla Lassaigne, il coach Sarah Gibson-Jones (gioca anche, fa il seconda base) e, fra le giocatrici, Gartner, Hunter, LeMaire, Riera e Toumit fanno parte delle bleus.

Per la Coppa, con Tolone giocano due pick-up italiani: la ex forlivese Eva Trevisan e Priscilla Brandi.

In pedana di lancio, la rotazione è guidata da Sarah Benchali, anche lei nazionale francese ma che il campionato lo gioca in Belgio con le Bruxelles Kangaroo, anche se mantiene il doppio tesseramento con Tolone. Si alterna con Alienor Toumit, mentre più raramente può esserci un rilievo di Charline Gartner. I battitori con le percentuali migliori sono l'allenatore-giocatore Gibson-Jones e l'esterno centro Raina Hunter, ma i più pericolosi di tutti sono ovviamente Brandi e soprattutto Trevisan.

Nessun commento:

Posta un commento