SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


venerdì 24 agosto 2018

Le avversarie di Forlì (8): Les Comanches Tolone

Sul piano linguistico i francesi sono degli chauvinisti proverbiali e implacabili. E' quasi un onore, quindi, che il termine softball sia stato preso pari pari dall'americano senza traduzione. Certo, il fastpich è diventato lancé rapide, e si potrebbe continuare, ma di usare balle-molle per tradurre softball non se l'è mai sognato nessuno. Per fortuna.

Il panorama del softball transalpino vive di lunghi cicli. Dopo il "ventennio" di dominio del Cavigal Nizza (siamo a livello dei 23 titoli del Carrousel), da un paio di lustri a regnare sono Les Comanches. Il club ha sede a Tolone ed è nato da una costola del Cavigal, e in breve tempo si è affermato come il più forte di Francia: dal 2008 Les Comanches vincono scudetti, la scorsa stagione hanno raggiunto la doppia cifra e nel 2018 sono strafavoriti per l'undicesimo titolo.

Un ruolo determinante nell'operazione l'ha avuta Celine Lassaigne, la più forte giocatrice transalpina di sempre: è stata una delle prime europee a misurarsi con l'ambiente dei college, a Nebraska, e anche in una squadra Pro, le Nebraska Comets, e parliamo della prima metà degli anni 2000. E' stata poi in Australia, in Gran Bretagna, sempre a giocare, allenare e diffondere softball.
Dal 2013 Lassaigne è anche manager della Nazionale francese, ed è inevitabile che molte Comanches abbiano vestito la casacca delle bleus. Ce ne sono otto: Benchali, Gartner, Prade, Pitcher, Hunter, André e soprattutto le giovanissime Kimane Rogron (titolare fissa, nata nel 2001!) e Léna Sellam (del 2002!!).
Per la Coppa, Tolone si è assicurata le prestazioni di tre pick-up italiane, tutte dal Pianoro di A1: Trevisan, Brandi e Ronchetti.

In pedana di lancio, la rotazione è guidata da Charline Gartner, che due anni fa era soprattutto un rilievo e adesso il partente più utilizzato. Al suo fianco in coppa si alternano Sarah Benchali e appunto Alice Ronchetti.
I battitori con le percentuali migliori sono i due esterni Laura Thompson (inglese) e Raina Hunter, oltre a Brandi e Trevisan.

Qualità dell'avversario: 🌟 🌟
In sintesi: avversario scomodo: non avesse buttato nel water due partite, sarebbe da quinto posto

Nessun commento:

Posta un commento