SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA ITALPOSA FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA ITALPOSA FORLI'


giovedì 22 agosto 2024

Le avversarie di Forlì (5): CBS Rivas Madrid

(i precedenti post sul Rivas Madrid sono qui, qui e qui)

A inizio agosto, vinto il suo sesto titolo consecutivo, sul profilo Twitter del Cbs Rivas è apparsa la seguente frase:
«Con este título suman la sexta liga consecutiva y suman el primer paso en búsqueda del triplete este 2024», la cui approssimativa traduzione sarebbe «Con questo scudetto (le madrilene) aggiungono il sesto scudetto consecutivo e compiono il primo passo a caccia del 'triplete' ».
Poiché il 10 agosto è stato compiuto il secondo passo, la vittoria in Copa de Su Majestad la Reina, ora tutto è chiaro: le iberiche sono venute in Premiére Cup puntando al bersaglio grosso.

Per sgominare l'agguerrita concorrenza, non sono stati lesinati gli sforzi. Già di suo, il Rivas è una squadra esagerata per la SSL, la Spanish Softball League: in trentatré partite stagionali (compresa la Coppa di Spagna e tutto) il Cbs è rimasto imbattuto, con 404 punti segnati e 16 subiti. La lanciatrice Ramirez ha concluso la stagione (16 partite) senza subire punti, e messo a segno 144 "k" in 70.0 inning lanciati. Il catcher Sojo Pacheco ha chiuso con una media di .675 in ottantatré turni di battuta, e il Terza base venezuelano Diaz Garaban con .637 in novantuno turni.

Per l'attività agonistica nazionale, è bastata e avanzata la decisione di confermare il telaio degli anni passati. La batteria caraibica è ancora al suo posto, con la differenza che adesso Anybell Ramirez e Yaicey Sojo Pacheco hanno cittadinanza spagnola. Non c'è più la lanciatrice cubana Gonzales, la pedana è tutta iberica con Carmen Caicoya ad affiancare Ramirez, il resto del line up è fatto di buone giocatrici cresciute "in casa" come l'altra Caicoya (Maria), Barandiaran, Navarro. Le straniere di SSL sono due giocatrici di posizione: la citata Diaz Garaban e il catcher americano Elizabeth Sugg, un eccellente battitore visto nel 2021 con la maglia delle Thunders Castelfranco e poi in Coppa Campioni con quella dell'Apollo Bratislava.

Ma la Premiére, altro sport. Ed ecco ben sei inserimenti extra, un numero maggiore di qualunque altra partecipante alla presente edizione. La maggior parte viene dalla nostra A1: Costa, Torre e Slaba giocano a Bollate, Sarah Edwards a Caronno. Completano le novità la céca Thompsonová, storico esterno del Sokol Krç, e la lanciatrice americana Shaelyn Sanders, numeri buoni anche se non formidabili con McNeese University (il college di Vincent e Piancastelli).

Basterà? finora è bastato solo per far polpette di svizzere e belghe; con Wesseling però, mettendo in campo la formazione migliore, è arrivata una vittoria di stretta misura. La sconfitta netta contro l'Olympia (finale 0-8) sembra più essere figlia della pretattica e della decisione di risparmiare la lanciatrice migliore, Ramirez, offrendo al patibolo Sanders.

Qualità dell'avversario: 🌟 🌟 / 🌟 🌟 🌟
In sintesi: il line up è profondo e il tandem Diaz - Sugg è tosto da affrontare. Ramirez è apparsa in buona condizione, e probabilmente è l'altra lanciatrice, Sanders, a dover dare quel quid in più. Per arrivare in finale, infatti, le iberiche devono vincere tre volte

Nessun commento:

Posta un commento