SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


mercoledì 17 agosto 2022

Le avversarie di Forlì (5): CBS Rivas Madrid

(questo post è stato modificato dopo la prima pubblicazione)

(i precedenti post sul Rivas Madrid sono qui e qui)

La Coppa vinta da Forlì lo scorso anno passò attraverso alcuni buchi stretti. Il Rivas, dopo aver battuto la Poderi dal Nespoli in uno dei match iniziali, pareva seriamente avviato a una sorprendente finale, salvo poi buttare tutto nel wc perdendo contro lo Joudrs l'Apollo Bratislava.

Ecco, questo è il Rivas per chi se lo fosse dimenticato, e per chi ancora pensa al softball iberico come una semplice nota di colore.

Della ascesa della palla soffice spagnola in generale, sul piano organizzativo e strutturale, abbiamo fatto cenno in un post precedente. Qui si parlerà invece della squadra, che rappresenta un serio ostacolo sul cammino della Poderi dal Nespoli.

Non c'è gran differenza tra il Rivas 2022 e quello dell'anno passato. C'è ancora la batteria venezuelana composta da Anybell Ramirez (naturalizzata spagnola) e Yaicey Sojo Pacheco, così come la pitcher cubana Merlys Gonzales. E poi è stata richiamata l'azzurra del Collecchio Sarah Edwards, mancina che batte lead off e può giocare in Prima oppure ricevere. Come rinforzi extra ci sono le due straniere del Nuoro, l'interno Hannah Clark, miglior media battuta del campionato di A1, uno slugger pericolosissimo; e la cubana Annabelle Ramirez, lanciatrice di palle veloci difficile da toccare.

Del blocco spagnolo, le giocatrici più importanti sono le sorelle Caicoya, Maria e la giovane Carmen, più l'altro slugger Estibaliz Alvarez Urquizu, che gioca esterno.

Sulla carta è un'ottima formazione, profonda in attacco e ben assortita in pedana. In campo le cose sono andate diversamente, con le due Ramirez che si sono prese la "manifesta" da Olympia e da Bollate, e l'attacco che si è sfogato contro le elvetiche, ma è rimasto sotto standard nei due incontri persi.
E sebbene le due sconfitte abbiano pregiudicato il cammino delle iberiche verso l'oro, è impensabile che per questo Forlì le trovi arrendevoli. Poiché Annabelle ha lanciato ieri sera con Bollate, il line up romagnolo dovrebbe trovarsi contro l'altra Ramirez, Anybell, che tanti grattacapi gli aveva dato a Buttrio; altrimenti c'è Gonzales che ha tirato solo con le elvetiche. Quanto a Forlì, con Azevedo logicamente indisponibile, Juni Francisca manderà nel cerchio Kellie White, forse in staffetta con Cacciamani.

Qualità dell'avversario: 🌟 🌟 / 🌟 🌟 🌟
In sintesi: il line up è profondo e ha un battitore come Clarke che è veramente forte, ma anche Edwards è un lead off di qualità. Nelle due sconfitte, a mancare è stata la pedana.

Nessun commento:

Posta un commento