SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


sabato 20 agosto 2016

Amarezza

Come uno di quei brutti sogni, così brutti che ti sembrano veri. Poi ti svegli e scopri che, sì, è tutto vero.

Forlì - Joudrs, pronti, via, e nei primi 10' è sembrato di rivivere la Coppa Coppe dello scorso anno. Ma al contrario.
Jessica Moore è in pedana, dopo i sette inning con le Sparks ha ancora benzina da spendere e lo staff preferisce tenere Emily Vincent per la eventuale finale con le olandesi. Ma le cose non vanno come sperato: Podzimkova singolo, Pfeiferova bunt (e primo out). Fin qui siamo nei canoni; poi però arrivano rapidamente i guai: Vyborna base ball, lancio pazzo, altra base ball a Jakesova, e diamante pieno. Lemberkova batte addosso a Moore ed è valido per l'1-0, altro singolo di Coufalova che si infila a sinistra fra gli interni ed è 2-0.
Le ragazze sono brave a chiudere senza ulteriori danni; e di lì in poi -anticipando le conclusioni- le céche non saranno più in grado di nuocere, anche se a prezzo di scombinare i piani tattici e spedire nel cerchio Vincent già a inizio di 3o inning, a rilievo di una Moore fuori partita; problemi di controllo e soprattutto di velocità la stavano rendendo un facile bersaglio per i battitori praghesi.

A quel punto però bisogna anche segnare, e qui le speranze della Poderi dal Nespoli si infrangono contro i lanci di Veronika Peckova che, alla faccia degli oltre cento lanci della sera prima, non mostra il minimo cedimento. Contro le sue palle veloci le forlivesi vanno in difficoltà: in totale riusciranno ad arrivare in base solo quattro volte, tre volte su singoli di Vincent e Montanari, più una base ball a Parrish. Forlì mai oltre la seconda base, e puoi avere pochi rammarichi in questo senso proprio perché la lanciatrice dello Joudrs e la sua difesa sono state più brave.

Finisce amaramente il ritorno di Forlì nella massima competizione europea. L'avvio fiammeggiante ci ha illuso tutti. Tre sconfitte in ventiquattr'ore: per due volte contro le olandesi c'è da fare il mea culpa, soprattutto nel match del venerdì sera che è il vero punto di svolta della coppa forlivese. Quanto a oggi, non devi avere recriminazioni contro un avversario che è stato più forte sul campo e perfino nella cabala: è infatti la prima volta in dodici anni che lo Joudrs batte Forlì. E' proprio una pagina che si volta.

La finale a sorpresa sarà dunque tra Harleem Sparks e boeme; fuori tutte e due le italiane, Non può leggersi come una bocciatura del movimento, semplicemente tutto quel che poteva andare male l'ha fatto.

Alla Poderi dal Nespoli non resta che serrare i ranghi e concentrarsi sul campionato. Nulla è perduto. A patto di smaltire le scorie velenose e dolorose di questo terzo posto.

Nessun commento:

Posta un commento