SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


sabato 17 agosto 2019

Friends will be friends

La Poderi dal Nespoli si presenta in Coppa con due rinforzi di qualità. Si tratta peraltro di due graditissimi ritorni: Courtney Gano ed Emily Vincent.

Courtney Gano (courtesy Chicago Bandits)

Utility di grandi mezzi atletici e grandissima personalità, Courtney Gano ha giocato con Forlì nel 2017, l'anno dell'ultimo scudetto. Iniziata la carriera giocando nel ruolo di catcher, è poi diventata un eccellente interno di sinistra (Interbase o Terza base).
Nel box è un battitore potente e paziente, pronto a sfruttare le debolezze del lanciatore, specialmente con i corridori in base: non a caso nella stagione regolare 2017 è stata il miglior battitore della serie A1 con una media di .540, per non parlare dei punti battuti a casa.

Negli Stati Uniti, Gano ha giocato a Washington University accumulando cifre eccellenti nel box di battuta. Dopo l'esperienza romagnola ha accettato un'offerta delle Chicago Bandits e ha giocato le ultime due stagioni nella lega Pro americana, la NPF, assieme ad un'altra indimenticata ex forlivese, Amanda Chidester.

Piancastelli e Vincent a McNeese
Emily Vincent è alla terza apparizione con la Poderi dal Nespoli: nel 2016 fu il lanciatore straniero durante tutta la stagione, l'anno scorso invece si è unita alla squadra in occasione della Coppa Campioni giocata sui diamanti di Forlì.
Nata in Louisiana nel 1994, Vincent ha frequentato il college a McNeese University (Lake Charles, Louisiana): il suo ricevitore era Erika Piancastelli, assieme alla quale costituiva una batteria di altissima qualità. Dopo la laurea, nel 2018 è stata a McNeese un'altra stagione come assistent coach volontario, mentre quest'anno ha allenato i lanciatori delle Running Rebels dell'università di Nevada Las Vegas.

Lanciatore destro, Vincent tira soprattutto curve ed effetti; non è tanto un pitcher da strike out quanto uno che fa battere male le avversarie. In attacco, invece, batte da mancina ed unisce medie alte (nel campionato italiano 2016 ha avuto la media battuta migliore del line up forlivese con .462) a dimostrazioni di potenza: un doppio, due tripli e due fuoricampo solo durante la settimana di coppa 2018. Le sue doti principali restano pazienza e selezione: ogni anno, Vincent ha una media arrivi in base superiore al 50 per cento.

Va infine ricordato che nelle manifestazioni continentali per club è ammesso schierare un massimo di tre giocatrici extracomunitarie. Oltre a Gano e Vincent, la Poderi dal Nespoli manderà in campo Sarah Pauly, e questo ha comportato il taglio dell'altra statunitense Lindsay Thomas, che aveva giocato con Forlì nella seconda parte della stagione regolare. Come intuibile, Gano sostituirà Thomas anche nelle partite di campionato valevoli per i playoff scudetto.

Nessun commento:

Posta un commento