SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


lunedì 20 agosto 2018

Le avversarie di Forlì (1): Therwil Flyers

Per il battesimo di coppa, il calendario ha evitato alla Poderi dal Nespoli uno scontro diretto, e ha scodellato un avversario con il quale sulla carta il divario tecnico è ampio, vale a dire la rappresentante della Svizzera. Meglio così, la partita di esordio porta con sè tante di quelle sensazioni, tante di quelle variabili emozionali, che la metà basta per avere un approccio al match poco consono. E poi si gioca sul campo 2, quello con il diamante in erba, sul quale le rossocrociate sono già abituate a difendere, mentre Forlì dovrà ambientarsi un altro po'.

Le Therwil Flyers rappresentano una delle società più vecchie e titolate del softball elvetico, fondata nel 1985 e vincitrice di 12 scudetti. Il club Flyers ha anche una valida sezione di baseball, che a sua volta ha vinto una dozzina di titoli nazionali. Di più: nelle ultime due stagioni, Therwil ha fatto l'en plein in tutte e due le discipline.

Di solito il campionato svizzero di "palla soffice" è una questione proprio fra Therwil e Eagles Lucerna, una rivalità che procede pressoché ininterrotta dal 2000. Quest'anno al vertice si sono inserite le Barracudas Zurigo, un po' a sorpresa ma anche no: le Barracudas avevano monopolizzato il softball rossocrociato per tutti gli anni '90 (nell'edizione di Forlì 1998 c'erano loro, in poule B), ed il loro ritorno in auge è importante -come si suol dire- "per il movimento".

A guidare le Flyers, dentro il campo e fuori, è la basilese Adeline Glauser, neanche trent'anni, che riveste il ruolo di allenatore-giocatore; nel 2017 è stata l'Mvp del campionato svizzero. Gioca lanciatore, e ad affiancarla ed aiutarla ci sono due americane: Noelle Johnson, uscita nel 2016 da Utah State, tesserata solo per la coppa; e Manda Cash, mancina dell'Ohio con un ERA piuttosto alto per la SuperLiga SBSF, il campionato della Confederazione Elvetica. L'altra americana stagionale fissa è il catcher Lexi Goranson che ha giocato a Portland State ed è poi rimasta nell'ambiente del softball facendo l'assistent coach all'università di Texas El Paso; il suo head coach è Tobin Echo-Hawk, che nel 2003 fu Mvp del campionato italiano, giocava a Caronno.
A chiudere questo corto-circuito fra Svizzera. Usa e Caronno c'è la notizia che, per la coppa, le Flyers si sono assicurate i servigi di Melany Sheldon, interno della Rheavendors Caronno.

Quanto al resto, in squadra c'è ancora la veterana Melanie Wanner, classe 1976, già vista a Forlì con Therwil nell'edizione 2003 di Coppa Campioni; rimane tuttora il miglior battitore della SuperLiga. In squadra c'è anche l'altra quarantenne Nadine Hager, gioca esterno ed è titolare fissa.
Facciamoci pure delle domande.

Sono due i precedenti fra Therwil e Forlì: a uno si è appena fatto cenno, quello del 2003, che finì 8-3 per la Fiorini. L'altro è recente, risale alla Coppa Coppe 2015 e si chiuse 10-0 al 4o inning.

Qualità dell'avversario: 🌟
In sintesi: ancora un passo indietro rispetto al softball europeo. Da ottavo posto.

Nessun commento:

Posta un commento