SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


lunedì 20 agosto 2018

Le avversarie di Forlì (2): Hoboken Pioneers

Gli avversari forlivesi della prima giornata hanno una cosa in comune: sia Therwil che Hoboken si sono laureati campioni sia nel softball che nel baseball.

Le similitudini finiscono qui. Gli Hoboken Pioneers, polisportiva con sede ad Anversa, hanno una lunga tradizione soprattutto nel baseball, mentre la sezione di softball è relativamente recente. Tre i titoli nazionali vinti (2014, '15 e '17), e anche quest'anno le Pioneers stanno menando le danze: sono approdate ai playoff vincendo la regular season e nel momento della pausa estiva stanno guidando la poule scudetto.
A livello continentale il miglior risultato è arrivato nella Coppa Coppe dello scorso anno, quando le belghe riuscirono a entrare nelle prime quattro sbattendo fuori proprio Forlì. Sconfitta dolorosa e meritata, tuttavia piace pensare sia servita da lezione.

Stavolta però è un altro giorno, un'altra coppa, un altro discorso. Diversa è Forlì, diverse soprattutto sono le Pioneers, se non altro perché manca il carnefice della Poderi dal Nespoli, vale a dire Lindsey Meadows, la lanciatrice americana (naturalizzata olandese) che è infortunata e ha saltato i recenti Mondiali; e non c'è più il catcher olandese Laura Wissink, l'anno scorso miglior battitore delle Pioneers, rientrata in patria per giocare con il Tex Town. Non c'è nemmeno Jana Wouters, che nel campionato fa parte della rotazione principale dei lanciatori; non convocata, semplicemente.
Il gruppo restante è composto da veterane: Goosen e Lindgren, nate nel 1982, van der Meiren che è del 1983, Gwendy deJaegher, 43 anni appena compiuti.

Sui rinforzi di Coppa il discorso si fa interessante. Intanto c'è Kelly Sheldon, che in campionato gioca con Bussolengo e che quindi in questa manifestazione scenderà in campo contro le sue compagne di squadra. Anche qui, facciamoci delle domande.
Per la coppa è arrivata anche una batteria made in Usa: Haley Gilham, lanciatore da Chico State (Sacramento), ed Elizabeth Snow, già catcher per Albany University. Le due hanno avuto buone cifre durante la carriera al college, e continuano ad averle ora che giocano in Olanda con il Roef!, società di Morgestel, attuale terza forza della Golden League olandese, probabilmente l'unica squadra al mondo con un punto esclamativo nel nome.

La rotazione dei lanciatori alternerà proprio Gilham e l'americana Andrea Lindgren, una carriera fra Belgio e Olanda (soprattutto Osterhout Twins, ma la ricordiamo in Coppa Coppe con le Borgerhout Squirrels tanti anni fa).

Ricordiamo i precedenti. Pioneers e Forlì si sono già incontrati tre volte nelle competizioni continentali: nel 2010, Coppa Coppe di Haarlem, le romagnole vinsero 11-0; nel 2016, Premiére Cup, finì 10-0. L'anno scorso, come accennato, il match si chiuse 1-0 per le belghe agli extra inning.

Qualità dell'avversario: 🌟
In sintesi: senza Meadows è un'altra squadra; da verificare la forza della batteria americana

Nessun commento:

Posta un commento