SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


mercoledì 22 agosto 2018

Le avversarie di Forlì (5): Carrousel Mosca

Cambiano i tempi, avanza la tecnologia, la inaccessibilità della Russia rimane una costante universale. Questo solo per dire che del Carrousel non si sa praticamente nulla.

Forlì non ci gioca dal 2009, dalla Coppa Campioni di Legnano, l'anno delle "magate" del cubano Aguiar e della sconfitta nella semifinale del sabato mattina: Fiorini terza, Carrousel nella finale più imprevedibile e irripetibile di sempre, persa contro le austriache di Dornbirn.

Era il 2009. Quel Carrousel era una realtà solida a livello continentale, aveva organizzato (!) e vinto una Coppa Coppe nel 2004, aveva preso due argenti in Coppa Campioni, entrambi a scapito di Forlì (2003 e appunto 2009, due edizioni memorabili, e c'è materiale da scriverci un'articolessa). Ma era anche arrivato all'ultimo urrà: la generazione di atlete cresciute attorno a Eronina cominciò a farsi da parte proprio allora, e man mano è stata sostituita dal gruppo attuale.
Il club, che ha sede non esattamente nella capitale ma ad una sessantina di km di distanza, vale a dire Tichkovo, comunque nell'oblast' di Mosca, continua a spadroneggiare in patria e ha appena messo in bacheca il 23mo titolo; dal 1994 ha mancato solo nel 2012, quando il campionato se lo è aggiudicato la Crvena Zvezda (Stella Rossa) di Zvenigorod. Ma in Europa niente da fare, massimo un quinto posto nel 2015, e poi un forfait nel 2016 che ha costretto la Russia a ripartire dalla poule B, peraltro subito vinta l'anno scorso.

In questo "nuovo" Carrousel, che è tutto nuovo per Forlì ma che nuovo lo è per modo di dire, visto che il gruppo si è formato all'inizio degli anni '10, almeno ci sono un paio di volti familiari, come quello di Viatcheslav "Slava" Magin, che è con il Carrousel da tempo immemore e attualmente ricopre l'incarico di presidente; o come quello del coach Maria Kazantseva, più conosciuta con il nome con cui giocava da nubile, Korzeleva.
Della squadra, si sa che i lanciatori più importanti sono la georgiana Shalvadze e Vera Kucharenko: quest'ultima ha tirato nelle due sconfitte di misura contro Ledenice e Tolone.

Il resto andiamolo a scoprire sul campo.

Qualità dell'avversario: ? ? ?
In sintesi: non è il caso di mettere "stelline"

Nessun commento:

Posta un commento