SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


mercoledì 21 agosto 2019

Le avversarie di Forlì (4): Les Pharaons d'Evry

Fondate 2017 ed iscritte alla A2 francese, subito promosse in A1 e, nel 2018, finaliste sia in campionato sia nel Challenge de France (denominazione della coppa nazionale), Les Pharaons d'Evry hanno decisamente bruciato le tappe. A parte l'ebbrezza del debutto, e anche tenendo conto dei progressi del softball transalpino (la nazionale è stata sesta agli europei ed ha potuto giocare il torneo di qualificazione olimpica vinto dall'Italia), Evry finora ha perso sempre ed appare distante dagli squadroni di prima fascia.

Passando in rassegna il line up, le insidie possono venire da Marie Manon: è l'unica delle Pharaons ad essere stata convocata in nazionale, dove ha giocato dp a riprova delle sue doti di battitore. Alle qualificazioni olimpiche, nel match perso 5-1 contro l'Italia ha messo a segno una valida.
Tra i battitori merita una citazione anche il pick up canadese Melissa LaForest, che con Evry ha giocato l'anno scorso risultando la miglior mazza della Division 1 francese. LaForest quest'anno gioca ed allena nel campionato canadese con le Quebec Rebelles. All'occorrenza potrebbe lanciare, ma la rotazione in pedana è un'altra.

Il lanciatore di campionato è infatti l'americana Sarah Evans, che è anche una utility discreta in battuta; non è però nemmeno lei il pitcher principale per la coppa, ruolo affidato a Jessica Tolmie, lanciatrice australiana cresciuta nel New South Wales e che poi ha frequentato il college a Temple University. Tolmie, che non batte, l'anno scorso ha giocato in Olanda con il Tex Town Enschede. Ha buona velocità e controllo, ed è un lanciatore che vale più delle sue statistiche.

Proprio nella Dutch Golden League, Les Pharaons hanno pescato ancora per questo torneo: dal Roef!, che ha vinto la regular season, sono arrivate la lanciatrice Marjolein Merkx (seconda lanciatrice di Coppa, così come è la seconda nella rotazione del Roef!) e la Terza base Sophie Verdaasdonk, quest'ultima un battitore più che discreto.

Qualità dell'avversario: 🌟
In sintesi: la Coppa servirà per fare esperienza. Evitare l'ultimo posto sarebbe già un successo

Nessun commento:

Posta un commento