SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


venerdì 19 agosto 2022

Le avversarie di Forlì (6): Olympia Haarlem

(i precedenti post sull'Olympia Haarlem sono qui e qui)

Sarà quasi come giocare contro la Nazionale olandese. Fra quelle che hanno vinto gli Europei a Sant Boi, le "olympians" in Premiere Cup sono Beers, Hop, van Aalst, van der Zanden e Vleugels, e al loro fianco anche le tre del Tex Town, Clarijs, Oosting e Vonk (più Meadows che è aggregata alla squadra ma non gioca); se le altre orange non ci sono, è perché stanno facendo la Coppa Coppe in maglia Sparks, come van Gurp, o perché non ne hanno voluto sapere, come Eva Voortman. Oppure perché giocano con Forlì, e parliamo di Laura Wissink.

Dai tempi dell'ultimo incontro (Coppa Campioni, edizione di Forlì), l'Olympia ha rivinto il titolo altre due volte, cioè in quello stesso 2018 e poi l'anno scorso (altrimenti non sarebbe qui a Bollate); in mezzo si è inserito il Roef! (campione 2019) e ovviamente il Covid, a causa del quale nel 2020 il campionato è stato troncato a settembre senza che venisse assegnato lo scudetto.
Quest'anno l'Olympia tallona da vicino il sorprendente Tex Town, e a breve distanza ci sono Roef! e Haarlem Sparks. I playoff della Hoofdklasse se li giocheranno loro quattro.

Nelle partite di Coppa fin qui giocate, le olandesi hanno cambiato formazione di continuo. In generale si può dare per certa la presenza all'esterno di van Aalst e van der Zanden, e per altrettanto certa quella di Vonk all'Interbase, mentre in diamante ci sono il lead off Beers, Vleugels e Oosting che si dividono gli angoli e il piatto di casa base.
Così è detta male, perché in realtà Vleugels non riceve. Però lancia, e questo permette di presentare la pedana.

All'interno del cerchio sono in tre a dividersi gli inning. La prima della rotazione è l'americana Alyson Spinas, lanciatrice dell'Olympia dal 2018 (quell'anno la pedana era formata da lei, Andringa e Voortman, hai detto niente); ha messo assieme le esperienze più disparate, perché prima di venire nella Dutch League aveva giocato anche in Polonia, Repubblica Céca (2016-17, Joudrs), Germania (2019, a inizio stagione con Tubingen), e durante l'estate australe gioca in Nuova Zelanda e Australia. Ad affiancare Spinas ci sono Marielle Vleugels, una lanciatrice di effetti, una veterana; e soprattutto Lisa Hop, l'astro nascente della Nazionale, cresciuta nelle giovanili dell'Olympia e formatasi alla Embry-Riddle Aeronautical University di Daytona Beach (la stessa di Ilona Andringa).
Il fatto che, contro Les Comanches, sia andata a lanciare l'esterno centro van Aalst, testimonia quanto le olandesi siano sicure di sé.

Qualità dell'avversario: 🌟 🌟 🌟
In sintesi: il discorso sta in poco posto: il line up è pericoloso dal primo all'ultimo battitore, e la pedana solida, grazie al buon rendimento di Spinas quest'anno e alla esplosione definitiva di Hop.

Nessun commento:

Posta un commento