SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


venerdì 19 agosto 2016

Ebbrezza

Arriva la prima battuta d'arresto per la Poderi dal Nespoli Forlì. Uno stop indolore, per fortuna: la classifica della fase iniziale vede Forlì appaiata in vetta con le stesse olandesi e Bussolengo. A parità anche di classifica avulsa (le tre squadre si sono sconfitte l'un l'altra), viene preso in considerazione il minor numero di punti subiti negli scontri diretti: Forlì è a -4 ed è prima, le Sparks con -5 seconde, infine terzo Bussolengo con -11.

La sostanza della sconfitta è maturata in un primo inning in cui olandesi hanno fatto una delle loro proverbiali folate: grande aggressività in battuta e sulle basi, con due singoli e un errore segnavano presto l'1-0, che diventava 3-0 su un doppio attaccato alla recinzione di Anneveld (un castigo in battuta, 3/3 e tre punti battuti a casa).

Lo svantaggio era come uno schiaffo, forse aveva l'effetto di togliere alle forlivesi l'ebbrezza per la vittoria della sera prima, o forse serviva una scossa. Piedi per terra, testa in partita, le ragazze erano brave ad evitare un passivo peggiore, le Sparks "morivano" a basi piene. Poteva iniziare la rimonta.

Per un po' era un lungo e doloroso sprecare: Forlì lasciava due corridori in base, e sempre il corridore in Terza, sia al 2o inning che al 4o che al 5o. Per inciso alla fine saranno otto i corridori rimasti in base per Forlì, che però, dai e dai, al 6o inning riapriva il risultato. Doppio di Parrish, base gratis a Montanari, avanzamento su lancio pazzo di deWeert, e grazie a due rimbalzanti in diamante prima di Zauli e poi di Moore era 3-2.

Le Sparks mandavano in pedana Scheele per deWeert, ma Forlì ormai era in corsa. Triplo di Grifagno e singolo di Vincent, 3-3.
Al cambio di attacco, l'ultima parola era però olandese. Fatale un altro errore difensivo che lasciava Maaike Blaauwgeers salva in base. La difesa riusciva ad eliminare sia la gemella Anne sia van Dalen, ma poi era il turno dell'implacabile Anneveld, sulla cui profonda valida in mezzo agli esterni arrivava il 4-3 finale.

Per effetto del piazzamento finale, la Poderi dal Nespoli ripeterà questa sera alle 21 la sfida contro Haarlem: chi vince va direttamente alla finale di sabato pomeriggio delle 17.30, chi perde giocherà al sabato mattina il match di ripescaggio contro la vincente di Bussolengo - Joudrs Praga, piazzatesi rispettivamente al terzo e quarto posto; chi vince questo ripescaggio sarà l'altra finalista.

In pedana Forlì avrà Jessica Moore. Quanto alle Sparks, dovrebbero scegliere Scheele, anche se nel match della mattina ha tirato l'ultimo inning; in alternativa c'è Soumeru, pitcher di grandi effetti che a Forlì storicamente ha sempre dato fastidio.

A questo link lo streaming diretto della partita.

Nessun commento:

Posta un commento