SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


giovedì 18 agosto 2016

Le avversarie di Forlì (7): Specchiasol Bussolengo

Anche il Bussolengo lo conosciamo bene. E' *anche* grazie al successo delle veronesi nella scorsa Coppa Campioni se la Poderi dal Nespoli è potuta tornare in Coppa Campioni.

Senza tanti giri di parole, Bussolengo è la squadra da battere. E' il detentore, e non ha lesinato gli sforzi per allestire un gruppo di prim'ordine.
In roster sono presenti cinque straniere. Due sono olandesi, Gosewehr e Brand, e sono arrivate per le prime settimane del campionato Isl: Gosewehr è stata in campo per sette partite, la compagna due; poi sono tornate a giocare nella Dutch Hoofdklasse con le Haarlem DSS.
Tre sono americane, tutte nuove solo per la coppa: l'interbase McIntyre (Ohio State), il lanciatore Madison Osias (OleMiss, poi con le Pennsylvania Rebellion nelle Pro) e l'altro lanciatore Brandice Balschmitter (UMass); quest'ultima l'anno scorso giocava con le Wesseling Vermins e per poco non le portava fra le prime quattro.
C'è poi un'italo americana, ed è una in grado di spostare gli equilibri. Dopo averla già avuta a Caserta nel 2009, il manager delle veronesi, Obletter, è riuscito ad aggiungere al gruppo Lisa Birocci, La lanciatrice di Des Moines (Iowa), che ha anche vestito la maglia azzurra, nelle finali scudetto del 2009 a Forlì ce la ricordiamo bene, fu un'iraddiddio, una delle la principali artefici del primo titolo per le casertane, se non la principale.

Fin qui in coppa Bussolengo ha vinto per manifesta quattro volte, contro belghe, francesi, svedesi e tedesche; ha invece faticato e non poco contro lo Joudrs e i lanci della lungagnona Alyson Spina (proprio quella che Forlì ha smontato in tre riprese a suon di valide); il match è finito 1-0 e si è risolto su una sciocchezza della difesa praghese. Al momento di scrivere queste parole, le campionesse in carica devono ancora giocare contro le Haarlem Sparks, una partita di cui Forlì sarà spettatore interessatissimo.

McIntyre, Birocci e Brand sono i battitori fin qui più efficaci, ma è di Refrontolotto che bisogna diffidare, un giocatore sottovalutato che può tirar fuori il coniglio dal cilindro in qualsiasi momento. Difesa pressoché immune da errori: se vuoi batterle, devi giocare a chi picchia più forte.

Nessun commento:

Posta un commento