SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


SEGUI LE COPPE EUROPEE DI SOFTBALL CON LA PODERI DAL NESPOLI FORLI'


giovedì 20 agosto 2015

Le avversarie di Forlì (4): Akademik Sofia

Che la rappresentante della Bulgaria eliminasse le francesi, onestamente non se lo aspettava nessuno. La sorpresa quindi di trovarsi l'Akademik Sofia nel girone è stata proporzionale alla frenesia nel cercare notizie riguardo ad un paese che softballisticamente appare lontanissimo.

Lontana sì, ma bisogna riconoscere che la Bulgaria si dà da fare. A Dupnitsa (70km a sud di Sofia) è stata organizzata cinque volte la Poule B di Coppa Campioni, l'ultima delle quali si sta svolgendo in questi giorni; vanno aggiunte due Poule B di Coppa Coppe, circa dieci anni fa, una sempre a Dupnitsa e l'altra a Blagoevgrad.
Il campionato è a cinque squadre. Oltre a Dupnitsa e Blagoevgrad, ci sono tre formazioni di Sofia: l'Athletik, le Lions e appunto l'Akademik (Академички in originale), che sarà l'avversario pomeridiano della Fiorini MGM.

Società più titolata del paese balcanico, l'Akademik ha preso parte a sette edizioni alla Coppa Campioni e quattro della Coppa Coppe, sempre Poule B. Quest'anno, grazie anche alla Poule unica e ad una partita ben giocata, conquisterà per la prima volta un posto fra le prime otto.

Il roster di Coppa è infarcito di giocatrici céche arruolate come pick up. Tra loro, la lanciatrice Aneta Walterova che contro il BCF Paris ha conquistato la vittoria che vale lo storico piazzamento, e con lei l'interbase Hradilova e il Seconda base Svingrova: tutte e tre giocano nello Storms Řepy, la società per la quale -curiosità- è tesserata l'ex lanciatrice azzurra Paola Cavallo.

L'altro pitcher è Aleksandra Genòva, con l'accento rigorosamente sulla "o", che nella sconfitta 0-15 contro il Terrasvogels ha concesso 12 basi ball e 6 lanci pazzi in tre riprese lanciate.

Nessun commento:

Posta un commento